Astrologia elettiva

Seminereste il grano a gennaio, quando il terreno è coperto di neve, e quindi nessun seme può germinare? Uscireste il 15 agosto indossando cappotto, sciarpa e cappello? Fareste un bel tuffo a mare il 31 dicembre? Ovviamente no, perchè ogni cosa va fatta a suo tempo. Il grano si semina in autunno, gli abiti caldi si indossano di inverno, ed i bagni si fanno d'estate.

sfera armillareMa qual è il tempo migliore per creare un'azienda, comprare una casa o la macchina, sposarsi, fare una bella vacanza all'estero? L'astrologia classica, con il suo bagaglio di saperi accumulati nel corso di due millenni, ha elaborato una serie di tecniche predittive per indicare il momento più favorevole per fare tutto ciò.

L'astrologia elettiva è una tecnica basata sullo studio accurato della posizione, della “forza” e degli aspetti dei pianeti, che riesce a fornire indicazioni sul momento adatto a portare a termine i vostri affari nel modo migliore possibile. Certo, se nel vostro tema natale non esiste la potenzialità di diventare milionari, è un po' difficile che un tema di astrologia elettiva vi renda dei Rockefeller in un batter d'occhi. Però l'astrologia elettiva può aiutarvi a sfruttare al meglio le potenzialità che già esistono nel vostro tema radix.

Come?

 In primo luogo effettuando un'analisi del vostro tema radix, per comprendere se e fin quando la potenzialità di portare a termine con successo i vostri progetti esiste. Se il tema indica che non vi sposerete, sarebbe inutile cercare la data migliore per celebrare il matrimonio. Il secondo passo è quello di “adattare” i pianeti di transito, scegliendo il mese, il giorno, l'ora e perchè no anche il luogo in cui sono in buono stato celeste, e quindi Dio volendo riescono a produrre i propri effetti nel modo migliore possibile.

L'”adattamento” dei pianeti ha luogo sulla base sia della forza dei pianeti di transito, che del vostro tema natale. Quando compiamo un'elezione infatti non solo vogliamo collocare i pianeti nei segni e nelle case ove meglio si manifesta la loro potenzialità. Vogliamo anche evitare che un pianeta particolarmente importante, quale il signore dell'Ascendente o la Luna, stimoli aspetti difficili nel vostro tema radix.

Sarebbe buona norma eleggere il momento per iniziare i nostri progetti con il più largo anticipo possibile, in modo da avere la possibilità di “scegliere” gli aspetti migliori. In ogni caso l'astrologia elettiva è sempre in grado di fornire indicazioni sull'esito dei nostri progetti.