mercoledì 3 settembre 2014

Opinione su di un tema natale, e riscontro.

“Nella rivoluzione solare 2014/2015 ho una congiunzione di Marte e Saturno nella dodicesima casa. So che Saturno in dodicesima quadrato a Marte indica incidenti e magari anche la morte. Ho paura di uscire di casa. Pensavo di fare un viaggio a XXX l'anno prossimo.”

Ricevo questa richiesta qualche giorno fa, e rispondo.

Nel tema natale vi è una quadratura tra Saturno in Scorpione, in dodicesima casa e Marte/Mercurio in Leone, in nona casa. Questo è l'aspetto che ha suscitato preoccupazione in chi mi ha scritto. 



La quadratura coinvolge un Saturno in dodicesima, e se dicessi che si tratta di un aspetto facile mentirei. Però Saturno è ricevuto da Marte, pianeta che invia un trigono all'Ascendente - condizioni che mitigano la quadratura. Cosa più importante, né Marte né Saturno hanno dignità sull'ottava casa. 

L'afflizione del caso ha a che fare non con il corpo, ma con il viaggio che si intende fare l'anno prossimo. Farei meglio a dire: il trasferimento che si vorrebbe fare. Il tema infatti indica che i viaggi intrapresi sono difficili e faticosi, e che recano danni - piuttosto che i vantaggi che ci si aspetta. La possibilità di un notevole spreco di risorse economiche non è affatto da escludere. Il problema non è tanto lo stato d'ansia presente, quanto la decisione di intraprendere questo spostamento, con tutte le conseguenze che esso comporterebbe. 

Le direzioni attive in questo momento sono:

Saturno al trigono di Mercurio - Direzione conversa - attiva dal 11 ottobre 2013
Saturno al sestile di Marte - Direzione diretta - attiva dal 22 novembre 2013

E non si tratta di direzioni pericolose. Se un evento non è indicato nel radix, non può essere dedotto dall'interpretazione delle rivoluzioni e delle direzioni. Il radix non contiene l'indicazione che la lettrice temeva, ma suggerisce possibilità di tipo diverso. 

(Attenzione, questo non significa che possiamo tranquillamente "guidare di notte a fari spenti"! )

La rivoluzione solare 2014-2015 è notevole: 



Troviamo l'Ascendente di rivoluzione quasi congiunto all'Ascendente natale, e la congiunzione Marte-Saturno in dodicesima di rivoluzione su Saturno radicale in dodicesima. La quadratura radicale è inoltre attivata da Venere di rivoluzione, congiunta a Marte-Mercurio radicali. Giove, significatore generale dei viaggi su lunghe distanze, è in nona casa. In un certo senso, si tratta di un anno decisivo, un anno di svolta. 

Le conseguenze di questa svolta però non possono andare oltre il potenziale del radix. A meno che non ci si voglia trasferire per studiare anatomia patologica, antropologia forense, scienze delle attività penitenziarie insomma - intraprendere attività analoghe al simbolismo di Marte-Mercurio-Saturno tra 9 e 12 - le indicazioni del radix sono chiare. 

Quest'anno la possibilità di un trasferimento è indicata. La decisione però resta pur sempre all'individuo. 

Riscontro (update)

Il metodo di delineazione si è rivelato corretto: la persona che mi ha scritto stava programmando un viaggio nella primavera del 2015, per motivi di formazione. Il viaggio coinvolgerebbe varie difficoltà legate tanto alla sfera professionale quanto a quella personale.