domenica 17 agosto 2014

Transiti: la congiunzione Marte-Saturno del 25 agosto 2014. Parte 2

Nel post precedente abbiamo visto come Marte e Saturno non siano pianeti dagli effetti facili. 
L'interpretazione di questo transito nel tema natale va sfumata. In alcuni casi, un transito di Marte congiunto a Saturno può metterci davanti ad una "prova" che avrà su di noi effetti positivi se non addirittura liberatori. 

Se guardiamo agli autori classici, ed ai loro studi di astrologia mondana, notiamo però come le parole chiave di ogni congiunzione Marte-Saturno siano guerre, disordini, omicidi ed instabilità politica. 

In questo post cerco di capire quali effetti sono indicati dalla congiunzione, per cui, bando alla grafica minimalista del mio software preferito (Morinus): ecco il grafico generato da astro.com. 

La carta è stata eretta per Roma, il 25 agosto, alle ore 20:30.


Marte è un pianeta eccessivamente caldo e secco, ed ha il suo domicilio secondario in Scorpione, segno umido e freddo, che mitiga questi attributi di Marte. Marte invia trigono all'Ascendente, che cade nei Pesci, segno della sua stessa triplicità. 

Saturno è un pianeta eccessivamente freddo e secco, che mal si accorda alle qualità dello Scorpione. L'umidità fredda dello Scorpione non riesce a temperare il freddo di Saturno, ma lo intensifica.  Saturno in Scorpione è peregrino: agisce in maniera imprevedibile. Un malefico peregrino, come Saturno, è molto più dannoso di un malefico in domicilio. La collocazione di Saturno nel domicilio di Marte riesce in parte a mitigare questi effetti. 

In Scorpione, il mix Marte-Saturno è pure sempre esplosivo, e le tendenze all'eccesso di entrambe i pianeti sono enfatizzate dalla quadratura di Giove retrogrado in Leone, però la congiunzione non è disastrosa. Chi profetizza guerre, disordini ed instabilità politica in Italia resterà a bocca asciutta: gli effetti della congiunzione si stanno manifestando in maniera molto meno dirompente. Ecco alcuni esempi tratti dalla stampa quotidiana, che riflettono in pieno il simbolismo planetario di Marte e Saturno. 


Update




Infine, nella carta eretta per Roma, la congiunzione è in ottava casa, ed è di questi giorni la notizia di un probabile negoziato segreto tra Roma e Bruxelles sul fiscal compact...