sabato 5 aprile 2014

Grande Croce Cardinale del 22 Aprile - niente paura!

Cos'è la Grande Croce Cardinale del 22 aprile 2014

La temutissima Grande Croce Cardinale del 22 Aprile altro non è che una serie di quattro quadrature e due opposizioni esatte al grado che coinvolgono quattro pianeti, ciascuno collocato nei segni cardinali: Marte a 13° Bilancia, Giove a 13° Cancro, Urano a 13° Ariete, e Plutone a 13° Capricorno.

In questo periodo molti sono in ansia per gli effetti della Grance Croce, ma lasciatemi dire che dal punto di vista dell'astrologia classica, la grande croce cardinale del 22 aprile 2014 è un non-evento astrologico. Perché? Urano viene scoperto nel 1871, Nettuno nel 1846 e Plutone solo nel 1930. In astrologia classica i tre pianeti extra-saturniani non si considerano. Quindi, la tanto temuta Grande Croce si riduce ad una fastidiosa quadratura tra Giove e Marte.  Tolomeo, Morin, Bonatti, William Lilly ed i grandi astrologi del passato non si sarebbero preoccupati più di tanto di quello che sarebbe o non sarebbe successo il 22 aprile 2014

.  Cardinal Grand Cross



Devo avere paura della Grande Croce Cardinale?

So benissimo che alcuni lettori del blog sono in preda all'ansia, ed insistono nel credere che la Grande Croce preannuncia eventi catastrofici. Nella settimana del 22 aprile non si verificherà alcun evento simile ad un fulmine a ciel sereno, che sconvolgerà la vostra esistenza. Non avrà luogo alcuna evoluzione spirituale collettiva, né un disastro di proporzioni cosmiche, o la terza guerra mondiale.

Molto più semplicemente, le situazioni che già state vivendo in questo periodo continueranno ad andare avanti, facili o difficili che esse siano. L'astrologia non prevede il vostro futuro, ma può fornire delle indicazioni sulle tendenze in atto. Questo vale anche per la Grande Croce Cardinale. La previsione astrologica va presa cum grano salis, e sempre rapportata al nostro vissuto concreto. Ad esempio: in questo periodo state cercando di acquistare una casa?  Ottimo: cercare l'immobile, concludere le trattative, gli atti notarili, ottenere un mutuo, imbarcarsi in un'impresa che durerà  per una ventina d'anni è una decisione importante. La vostra decisione di comprar casa avrà conseguenze concrete almeno per i prossimi vent' anni, e potete star sicuri che comprar casa non è facile. Sarete tesi, dovrete fare economie, e vivrete giornate molto stressanti. La Grande Croce Cardinale indica appunto stress, tensioni e difficoltà simili. Ovviamente non tutti stanno comprando casa, quindi gli effetti di queste configurazioni andranno a manifestarsi nei settori del vostro tema natale che al momento sono attivi.

In ogni caso è molto difficile che succeda qualcosa di assolutamente straordinario ed imprevisto. Rilassatevi. Se non riuscite ad avere un rapporto sano  ed equilibrato con l'astrologia, se cercate una consulenza astrologica per verificare previsioni catastrofiche di maghi e cartomanti, dai quali avete magari già speso migliaia di euro, non è a me che dovete rivolgervi ma ad un professionista della salute mentale.

Detto ciò cerchiamo di capire come interpretare gli aspetti del 22 aprile, cosa che spiego nei prossimi tre post.